Delegazione di VERBANO CUSIO OSSOLA
banner testa

BLOG Delegazione FAI di VERBANO CUSIO OSSOLA

23.10.2012

Verbania, Villa Taranto è nel cuore di tanti

Dal Territorio feed

Dopo il nubifragio la raccolta firme per "I Luoghi del Cuore"

Il Giardino di Villa Taranto a Verbania custodiva piante rarissime, preziose specie botaniche, azalee, aceri, rododendri, oltre trecento varietà di dalie: era un angolo di Paradiso che si affacciava sulle sponde del Lago Maggiore. I suoi sedici ettari, impreziositi dai mille colori delle fioriture che si susseguivano da marzo a novembre, incantavano circa 150 mila visitatori ogni anno.


A fine agosto però un devastante nubifragio ha raso al suolo il Giardino, abbattendo anche alberi secolari: di tanta bellezza non è rimasto quasi nulla. “Non so quando potremo riaprire - aveva dichiarato ai quotidiani il direttore generale Roberto Ferrari -, se, come auspichiamo, arriveranno i finanziamenti speriamo di poterlo fare nella primavera del 2013".






Questo appello non è caduto nel vuoto: è stata aperta una raccolta firme per riportare Villa Taranto al suo splendore segnalandola nel Censimento "I Luoghi del Cuore". Villa Taranto ha raccolto il sostegno del Comune di Verbania e di altri Comuni del Lago Maggiore, dei giovani di tre grandi scuole di Verbania, il Liceo Cavalieri, l'Istituto Ferrini e Il Cobianchi, del Servizio Navigazione Isole Lago Maggiore.


Anche lo storico "Grand Hotel des Iles Borromees" di Stresa si è mobilitato per Villa Taranto: il suo amministratore delegato è sceso in campo per la partita di basket tra Paffoni Fulgor di Omegna e Firenze dove si sono raccolte molte firme.


Numerosi eventi che hanno animato le sponde del lago sono state una buona occasione per segnalare il Giardino come Luogo del Cuore: 1500 firme sono state raccolte durante il Salone del Libro "Editoria e Giardini", molte altre durante le "Settimane musicali di Stresa" e nel corso della serata del Premio Letterario "Giallostresa".


Non è mancato il sostegno di tanti negozi e attività commerciali della zona. Anche la Delegazione FAI Verbano Cusio Ossola sta portando avanti il presidio per Villa Taranto . C'è tempo fino al 30 novembre 2012 per segnalare il proprio Luogo del Cuore.


» Segnala il tuo Luogo del Cuore


» La scheda di VIlla Taranto su "I Luoghi del Cuore"

0 COMMENTI A "Verbania, Villa Taranto è nel cuore di tanti "

SCRIVI UN TUO COMMENTO





TOP
multiblig
Scopri i vantaggi dell\'iscrizione al FAI

Blog Delegazioni