BLOG DELEGAZIONE FAI DI TORINO

16.09.2010

- FAI Giovani Torino - Progetto TARTA Care Calabria

Dal Territorio feed

Irene Rizzo, Ulisse Moretti


Campo di volontariato per la tutela della tartaruga marina Caretta-caretta presso Sant'Andrea Apostolo dello Jonio


Quest'estate, dal 14 al 21 agosto, con il Gruppo FAI Giovani di Torino, abbiamo preso parte al primo campo di volontariato organizzato dal FAI in collaborazione con il Dipartimento di Ecologia dell'Università della Calabria (UNICAL).


Le attività svolte durante la settimana sono state le più disparate: dalla bonifica delle spiagge inquinate, alla ricerca di tracce di nidificazione lungo alcuni tratti di costa; dal monitoraggio notturno dei nidi prossimi alla schiusa, alle escursioni guidate in siti naturali quali il Parco Nazionale della Sila, le Valli Cupe e le Cascate del Diavolo.


Nonostante si siano riscontrati alcuni problemi organizzativi, probabilmente dovuti alla neonata collaborazione, l'esperienza è stata estremamente interessante e costruttiva, soprattutto grazie alla passione ed alla disponibilità dei ricercatori dell'UNICAL.


Ovviamente il campo è stato questo, ma molto altro ancora. Oltre ad aver rappresentato un forte momento di aggregazione, ci ha anche permesso di scoprire le bellezze artistiche e folkloristiche calabresi. Le visite di città arroccate quali Scilla, Bova, Stilo (solo per citarne alcune), la partecipazione alle feste e alle sagre paesane ricche di storia popolare e balli tradizionali, e la stessa "vita da spiaggia", son state esperienze che ricorderemo con un'emozione paragonabile a quella provata al momento della schiusa delle  uova delle "tartarughine" ed al nostro impegno per condurle verso il mare.


 


Irene Rizzo, Ulisse Moretti


Volontari FAI Giovani Torino

1 COMMENTI A "- FAI Giovani Torino - Progetto TARTA Care Calabria"

Siazepam60gth - 26.11.2010

http://forums.bleachexile.com/member.php?u=55579&ux7=1 [url=http://forums.bleachexile.com/member.php?u=55580&ux7=1]buy viagra[/url] buy tramadol hydrocodone [url="http://forums.bleachexile.com/member.php?u=55582&ux7=1"]cheap levitra[/url] [LINK http://forums.bleachexile.com/member.php?u=55585&ux7=1]acomplia[/LINK] cqxb

SCRIVI UN TUO COMMENTO





TOP
multiblig
Scopri i vantaggi dell\'iscrizione al FAI

Blog Delegazioni