BLOG DELEGAZIONE FAI DI NOVARA

28.12.2017

Viaggi Culturali: Sabato 20 gennaio Mostra Dentro Caravaggio e Palazzo Museo Bagatti Valsecchi

Attivitą feed

Laura Travaini

Viaggi Culturali: Milano 

Sabato 20 gennaio 2018 partecipa all'evento dell'anno: la mostra "Dentro Caravaggio" a Palazzo Realee e visita a Palazzo-Museo Bagatti Valsecchi



Partenza da Novara, piazzale Penny Market CorsoXXIII Marzo 363 alle ore 08,30Novità! È prevista, per le persone che abitano in centrocittà, un'ulteriore fermata SU RICHIESTA alle ore 08,10sul piazzale della stazione, lato banca Unicredit. Si richiedela massima puntualità perché il bus non può sostarea lungo. 

Al momento della pubblicazione della nostra programmazione non sono ancora disponibili tutte le informazionisulla mostra, quindi l'orario della partenza vi verràcomunicato al momento della prenotazione. 

La mostra di Caravaggio a Palazzo Reale a Milano intende far luce su una delle personalità più complessee originali della storia dell'arte: un artista dal caratteresfuggente e rude, che seppe imprimere nelleproprie opere la crudezza e insieme la grazia, inaugurandouno stile personale originalissimo e fortementeprovocatorio. La mostra presenta al pubblico 20 capolavori di Caravaggio, che vengono esposti attraversole più moderne tecniche multimediali e consentonoallo spettatore di venire a conoscenza dellenovità e delle recenti curiosità emerse attorno allafigura di Caravaggio, andando a rivedere e talvoltaa risolvere quei vuoti biografici che ancora alimentanodi mistero la movimentata carriera dell'artista,dai suoi anni lombardi, passando per il soggiorno romanoe napoletano fino a Malta e alla Sicilia. Tra criminie commissioni, tra glorie e fughe, la vita privatadi Caravaggio si interseca inevitabilmente con la suacarriera artistica, determinandone gli spostamentie quindi le influenze, in un turbinio di evoluzionie geniali innovazioni che in mostra a Milano vengonoben illustrati da capolavori assoluti come il Ragazzo morso da un ramarro, la Buona ventura o il Riposo durante la fuga in Egitto. 

Pranzo libero.

Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo fruttodi una straordinaria vicenda di fine Ottocento che hacome protagonisti due fratelli: i baroni Fausto e GiuseppeBagatti Valsecchi.A partire dagli anni ottanta del XIX secolo, i due fratellisi dedicarono alla ristrutturazione della dimora difamiglia situata nel cuore di Milano: un palazzo tra viaGesù e via Santo Spirito, oggi al centro del quadrilaterodella moda. Parallelamente, i due fratelli iniziarono acollezionare dipinti e manufatti d'arte applicata quattro-cinquecenteschi con l'intento di allestirli nella lorocasa così da creare una dimora ispirata alle abitazioni del cinquecento lombardo.Un progetto incredibilmente attuale, anche per ildesiderio dei fratelli di concentrare nella loro dimoratutto ciò che di avveniristico nel mondo dell'epocapotesse esserci - riscaldamento, acqua corrente eluce elettrica - e farlo incontrare con il massimodella raffinatezza. Nel 1994, apriva al pubblico ilMuseo Bagatti Valsecchi, una delle case museo meglio conservate d'Europa e una delle prime grandiespressioni del design milanese.

 

Prenotazioni entro lunedì 8 gennaio 

Contributo libero minimo € 65,00 

La quota comprende: viaggio in bus Novara-Milano-Novara, ZTL a Milano, ingresso e visita guidata della mostra di Caravaggio, ingresso e visita guidata a Palazzo Bagatti Valsecchi, accompagnatore FAI, assicurazione.

Partecipanti: minimo 25 - massimo 50

Per motivi organizzativi è gradito il versamento del contributo all'atto della prenotazione.

Per info e prenotazioni


Agenzia “Lambda Viaggi”

Corso XXIII Marzo, 234 - 28100 Novara

Tel. 0321 461911 - Fax 0321 404296 - Cell. 366 1568114

e-mail: roberta.montafia@lambdaviaggi.it

0 COMMENTI A "Viaggi Culturali: Sabato 20 gennaio Mostra Dentro Caravaggio e Palazzo Museo Bagatti Valsecchi"

SCRIVI UN TUO COMMENTO





TOP
img_del
multiblig
Scopri i vantaggi dell\'iscrizione al FAI

Blog Delegazioni