BLOG DELEGAZIONE FAI DI NOVARA

02.06.2017

martedì 13 giugno: Presentazione libro Frammenti di una vita da architetto

Attività feed

Laura Travaini

Martedì 13 giugno alle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro di Luciano Gallarini "Frammenti di una vita da architetto". Archivio di Stato Novara



Ho assunto l'impegno di selezionare, nel vasto materiale grafico dell'architetto Luciano Gallarini (Novara, 1932), alcuni disegni rappresentativi della sua personalità inventiva. Il tratto, inconfondibilmente personale, compare nei suoi innumerevoli schizzi e nei disegni degli anni '50 e'60, quelli non ancora legati strettamente alla professione ma rappresentativi di sentimenti e riflessioni personali di tipo lirico. Da essi si può percepire la sua formazione culturale, complessivamente riferibile al segno di quei tempi ed in particolare ad autori come S. Steinberg, che alla fine degli anni '30 fu vignettista sul "Bertoldo" e studente di architettura proprio al Politecnico di Milano dove lasciò un segno; come J. Cocteau che affiancò poesie e disegni a linea pura senza ancorarli tra loro; come G. Cullen (Architectural Review) significativo per le rappresentazioni urbane, e sempre con una particolare attenzione ai vari aspetti della cultura e dell'architettura giapponese. Schizzi e disegni sono stesi con linee pure, senza pentimenti. Indipendentemente dalla facilità di produrre rappresentazioni virtuali, resterà comunque necessario lo schizzo, rappresentativo dell'idea da trasmettere al computer. Andranno estinguendosi, non senza nostalgia, le rigorose tecniche della rappresentazione prospettica manuale durata centinaia di anni. Nel vasto materiale, sono stati selezionati esempi grafici rappresentativi della molteplice produzione di disegni, realizzati per la professione, per illustrazioni, vignette, manifesti e pubblicità. Oggi coloro che ancora posseggono questa nobile capacità di disegno "artigianale" sono confrontati agli attuali rendering virtuali, asettici in quanto assolutamente privi dello storico calore espresso dalla mano. Questa nitidezza non è semplificazione ma è determinazione ad esprimere l'essenziale. 
Arch. Roberto Cusinato



In questa occasione sarà possibile acquistare il volume presso il banchetto FAI al costo di  15 euro per i non iscritti FAI, mentre per gli iscritti FAI 10 euro. 

0 COMMENTI A "martedì 13 giugno: Presentazione libro Frammenti di una vita da architetto "

SCRIVI UN TUO COMMENTO





TOP
img_del
multiblig
Scopri i vantaggi dell\'iscrizione al FAI

Blog Delegazioni