BLOG DELEGAZIONE FAI DI NOVARA

02.10.2017

Le Conferenze del Fai: Arte Islamica

Attivitą feed

Laura Travaini

Venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 17.30 presso l'Archivio di Stato di Novara si terrà la conferenza "Arte Islamica: parte seconda. Architettura civile nei paesi islamici da Meknès a Bukharadi". A cura di Ada De Molinari



Grande cura si prendevano i musulmani nel costruire moschee sempre più preziose e altrettanto grande era l'attenzioneche dedicavano all'architettura civile. Ogni dinastia desiderava un palazzo sontuoso che dimostrasse la propriapotenza e ricchezza. Lo schema generale della pianta di queste dimore era così articolato: uno o più cortili intorno aiquali si disponevano numerose stanze, il tutto circondato da vere e proprie mura esterne, senza finestre con una solaporta. Oltre ai palazzi e alle abitazioni civili ricorderemo i Bagni (gli Hammam), tipologia dapprima sconosciuta dagliArabi, poi appresa in seguito dai Romani e dai Bizantini. Non dimenticheremo i Bazar, dove si svolgevano e si svolgonotutt'oggi le attività artigianali e commerciali. Nel nostro percorso incontreremo nuovamente la varie dinastie e le diversepopolazioni, ognuna con la propria cultura. Dagli Omayyadi agli Abbassidi, poi i Timurudi, i Safavidi, i Moghul, gli Ottomani e gli Arabi del Maghreb.




L’accesso è consentito agli ospiti diversamente abili a mezzo di un montascale a cingoli, il cui utilizzo richiede la prenotazione telefonando al numero 0321 398229.

0 COMMENTI A "Le Conferenze del Fai: Arte Islamica"

SCRIVI UN TUO COMMENTO





TOP
img_del
multiblig
Scopri i vantaggi dell\'iscrizione al FAI

Blog Delegazioni