BLOG DELEGAZIONE FAI DI NAPOLI

26.01.2016

NOTIZIARIO DELLA DELEGAZIONE FAI DI NAPOLI N.1 del 2016

Attività feed

Giancarlo Ascione


trovi la Delegazione FAI di Napoli 
anche su 

FACEBOOK TWITTER YOU-TUBE


Dalla Delegazione


Cari amici, siamo ora fortemente impegnati, e già da qualche mese,nell’organizzazione delle Giornate FAI di Primavera che si svolgeranno sabato 19 e domenica 20 marzo 2016Napoli sarà luogo privilegiato e centrale in questa organizzazione perché, oltre all’ apertura per visite guidate tra la città e la provincia di tanti luoghi abitualmente inaccessibili e significativi per la nostra storia e il nostro patrimonio, proprio a Napoli, l’8 marzo, si svolgerà presso il Museo Archeologico Nazionale laConferenza stampa nazionale con la partecipazione del Ministro per i Beni le Attività culturali e il Turismo on. Dario Franceschini e i vertici del FAI e tutta la stampa e i media nazionali. (Abitualmente si svolge a Roma presso la sede del Ministero al Collegio Romano).


Intanto non voglio venir meno, compatibilmente con la stagione invernale, all’ organizzazione di alcune interessanti occasioni di incontro che, come potete leggere, prevedono tra l’altro: una sorprendente visita guidata in uno spazio privato presso lo studio Pignatelli Mangoni; la presentazione del delizioso e intrigante romanzo diGiovanna Mozzillo, nostra iscritta FAI; grazie al cortese incontro che ci consente Anna Maria Rao, nota studiosa del Settecento, il FAI vuol essere partecipe delle Celebrazioni per il III Centenario della nascita di Carlo di Borbone; mentre successivamente Renata De Lorenzo, studiosa dell’Ottocento e presidente della Società Napoletana di Storia Patria, consente al FAI di ricordare le recenti Celebrazioni del ‘decennio francese’; poi grazie alla disponibile amicizia di Isabella Valente potremo visitare gli spazi recentemente aperti a Castel Nuovo e avvicinarci alla fruizione del sistema tecnologico di questo che è il primo Museo 3.0.


Un particolare momento di riflessione su temi di grande attualità, sulla situazione ambientale, quanto mai drammatica, sempre presente come motore di tutta la vita e l’attività del FAI sarà declinata inmaniera attuale e poco consueta con esperti e studiosi attraverso il messaggio che papa Francesco ci propone attraverso l’ Enciclica “Laudato si’Come già riflettevo nella precedente newsletter, non può sfuggire che il tema dell’Ambiente e dell’incuria o peggio della distruzione perpetrata scelleratamente ai suoi danni, coinvolge le responsabilità di tutti in ogni continente. Le vicende della nostra regione coni problemi diffusi, non solo nella terra dei fuochi, i pericoli delle trivellazioni in zone marine e montane, delle centrali a biomasse di Paestum si accrescono di giorno in giorno di nuovi rischi per l’ambiente, la natura, il paesaggio che ci vengono significativamente segnalati.                                                                                                                                                    


Penso di essere ancora in tempo per inviare a tutti i migliori auguri di Buon Anno, mentre vi invito a partecipare numerosi agli appuntamenti di cui potete leggere nella seguente agenda.


Maria Rosaria de Divitiis


Napoli, 26 gennaio 2016

SE NON E' LEGGIBILE

CLICCA QUI


 


# Agenda


Sabato 6 febbraio ore 11Palazzo Mangoni di Santo Stefano piazzetta Nilo,7


Visita guidata allo Studio di Adriana Pignatelli Spinazzola Mangoni di Santo Stefano (ARTE POESIA SCIENZA) e alla sua collezione di gouaches.


prenotazioni via internet e maggiori informazioni:http://www.faiprenotazioni.it/eventi.php?delegazione=Napoli


Sabato 20 febbraio ore 11Chiesa di San Rocco piazza San Pasquale, 23


Laura Valente, responsabile marketing editoriale e new business del Corriere del Mezzogiorno, Mirella Armiero, responsabile pagine cultura del Corriere del Mezzogiorno eGuido D’Agostino, Presidente Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell'Antifascismo e dell'Età contemporanea "Vera Lombardi"


presentano il romanzo di Giovanna Mozzillo “La signorina e l’ Amore” Avagliano ed.2001 (ora in ebook). Sarà presente l’ autrice.


Sabato 5 marzo ore 17 Casa Ascione p.tta Matilde Serao, 19(Galleria Umberto I)


Incontro sull’attenzione rivolta al tema dell’ambiente nell’ Enciclica di Papa Francesco: «Alla luce di tale riflessione vorrei fare un passo avanti in alcune ampie linee di dialogo e di azione che coinvolgano sia ognuno di noi, sia la politica internazionale.»(‘Laudato si', n. 15)


Interventi di Pasquale Colella, direttore della rivista Il TettoAntonio di Gennaro, agronomo territorialista Ugo Leone, presidente del Parco Nazionale del Vesuvio.


prenotazioni via internet e maggiori informazioni:http://www.faiprenotazioni.it/eventi.php?delegazione=Napoli


Sabato 19 marzo e domenica 20 marzo XXIV edizione delle Giornate FAI di Primavera 2016 di cui potrete leggere dopo l’8 marzo nel sito dedicato http://www.giornatefai.it


Sabato 9 aprile ore 11 Castel Nuovo (Maschio Angioino)


Visita guidata a cura di Isabella Valente, docente di Storia dell’ Arte moderna dell’ Università Federico II di Napoli, curatrice della Mostra nei nuovi ambienti museali: la SalaJerace e la Sala del Novecento con uno sguardo alla Sala dell’Ottocento in corso d’opera. Sarà possibile sperimentare la nuova veste tecnologica del museo, poiché Castel Nuovo è il primo museo 3.0 d’Italia.


prenotazioni via internet e maggiori informazioni:http://www.faiprenotazioni.it/eventi.php?delegazione=Napoli


Mercoledì 13 aprile ore 17 Società Napoletana di Storia Patria a Castel Nuovo (Maschio Angioino)


Conferenza di Anna Maria Rao, docente di Storia Moderna dell’ Università Federico II di Napoli “Carlo di Borbone a Napoli: l'apprendistato di un re“, in occasione del terzo centenario della nascita di Carlo di Borbone(1716-1788) che rappresentò l'inizio dell'«ora più bella»della Storia di Napoli (cfr. G. Galasso) e nel 1759 assumeva la corona di Spagna come Carlo III.


Giovedì 28 aprile ore 17 Società Napoletana di Storia Patria a Castel Nuovo (Maschio Angioino)


Conferenza di Renata De Lorenzo, docente di Storia Contemporanea e di Storia dell’ Ottocento presso l’ Università Federico II di Napoli e Presidente della Società Napoletana di Storia Patria“Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat: un Decennio a Napoli fra tradizione e innovazione” a conclusione delle celebrazioni del Bicentenario del Decennio Francese.


# Anticipazioni


Il prossimo notiziario potrà prevedere visite a luoghi resi fruibili di recente come la Cappella Pignatelli in Piazzetta Nilo, il Museo Duca di Martina alla Floridiana e qualche ‘gita fuori porta’, come al Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore (detto anche La Rotonda) e alla Villa de’ Ruggiero Museo delle arti applicate con lo splendido giardino a Nocera Superiore; quindi l’auspicato viaggio aMatera. E posso comunicare fin da ora che sarà indicata la data della conferenza di Luigi Mascilli Migliori, docente di Storia Moderna dell’ Università L’Orientale di Napoli, direttore della "Rivista italiana di studi napoleonici", autore di una biografia su Napoleone (Salerno ed., Roma, II ed. 2015, pubblicato anche in Francia con il titolo Napoleon,Perrin ed.,Paris, 2006).


# Contatti


Maggiori informazioni presso la Delegazione di Napoli, Piazza San Pasquale a Chiaia, 23 o al numero telefonico0817618514 della Delegazione e riguardo le “Giornate FAI di Primavera” dopo l’8 marzo sul sitohttp://www.giornatefai.it.


Chi volesse essere sempre informato sulle attività di delegazione, ricordiamo che può iscriversi a un servizio di comunicazione da parte della Delegazione attraverso gli SMS. Nel rispetto della privacy è necessario dare il proprio consenso inviando dal cellulare interessato un SMS al numero 3343924904 con la scritta “SI” con nome e cognome del richiedente. Tali servizi sono gratuiti e disattivabili in qualsiasi momento inviando allo stesso numero e/o e-mail il testo “NO”.                                                                                                                                                              N.B. Il numero3343924904 funziona solo in trasmissione per il servizio comunicazioni e non può ricevere sms o rispondere alle chiamate. Per qualsiasi informazione telefonare in Delegazione 0817618514 .


Per ricevere le e-mail dalla Delegazione inviare dal proprio indirizzo di posta elettronica una mail adelegazionefai.napoli@fondoambiente.it con nome e cognome e richiesta esplicita.



trovi la Delegazione FAI di Napoli 
anche su 

FACEBOOK TWITTER YOU-TUBE


IL FAI VI PREMIA
presenta la tessera FAI verrai ringraziato per avercontribuito alla nostra missione


Clicca qui per
L’ELENCO DELLE CONVENZIONI NEL NOSTRO TERRITORIO



Informazioni sul FAI – Fondo Ambiente Italiano


WWW.FONDOAMBIENTE.IT


Per avere notizie sulle attività del FAI Delegazione di Napoli è possibile anche venire di persona al 
FAI - Fondo Ambiente Italiano – DELEGAZIONE DI NAPOLI
Piazza San Pasquale 23 – Napoli
(dal lunedì al venerdì, ore 10.00 – 13.00)
Telefono 081 7618514 
Vi aspettiamo!



 

260 COMMENTI A "NOTIZIARIO DELLA DELEGAZIONE FAI DI NAPOLI N.1 del 2016"

Mrs.Emilia Fedorcakova - 20.10.2017

UPDATE ON LOAN REQUIREMENT What is your situation? *Need 100% financing contact Email : (bdsfn.com@gmail.com ) (anatiliatextileltd@gmail.com) *Debt Consolidation Loans *Business Loans *Personal Loans *Home Loans *Car Finance *Commercial Loans *Investments Loans *Debts Consolidation *Business Planning *Commercial Development Finance *Properties Mortgages *Bad credit loans *commercial loans *Start-up- working capital loans *Construction loans *Car loans, *Hotel loans*Student loans at the cheapest interest rate of %. For more details :Email : bdsfn.com@gmail.com Name : Country : Phone number : Amount Needed as Loan : Purpose of Loan : Have you applied for loan online before (yes or no) Emaill: bdsfn.com@gmail.com Email : bdsfn.com@gmail.com Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com Best Regards. Mrs.Emilia Fedorcakova

Mrs.Emilia Fedorcakova - 20.10.2017

UPDATE ON LOAN REQUIREMENT What is your situation? *Need 100% financing contact Email : (bdsfn.com@gmail.com ) (anatiliatextileltd@gmail.com) *Debt Consolidation Loans *Business Loans *Personal Loans *Home Loans *Car Finance *Commercial Loans *Investments Loans *Debts Consolidation *Business Planning *Commercial Development Finance *Properties Mortgages *Bad credit loans *commercial loans *Start-up- working capital loans *Construction loans *Car loans, *Hotel loans*Student loans at the cheapest interest rate of %. For more details :Email : bdsfn.com@gmail.com Emaill: bdsfn.com@gmail.com Email : bdsfn.com@gmail.com Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com Best Regards. Mrs.Emilia Fedorcakova

ssdsolut - 14.10.2017

SOLUZIONE CHIMICA AUTOMATICA SSD PER LA PULIZIA DEI NOTE DI VALUTAZIONE DEFACCIA CON LA MACCHINA VENDIAMO ANCHE CHIMICI COME FORMAZIONE SOLIDA AUTOMATICA SSD PER PULIZIA DEI DOLLARI NERO CURRENCIES.I usi questo mezzo per informarti che la nostra azienda può pulire la banconota di denaro nera, ci sono tutti i tipi di sostanze chimiche utilizzate per la pulizia soldi neri o soldi macchiati in valute come il dollaro statunitense, l'euro, la sterlina e tutte le valute locali, anche se la tua nota defaced è di 45 anni. Noi puliamo il dollaro nero su base percentuale? utilizzando soluzioni SSD Solutions? ssdsolutionlab1@gmail.com Avanced note chimiche per la pulizia? Spediamo Tecnico al tuo Paese? ssdsolutionlab1@gmail.com ssdsolutionlab1@gmail.com Siamo a Top.Chemicals fabbricano, vendono e forniscono anche servizi per i prodotti e prodotti chimici di seguito per soldi neri, macchiati e smascherati. Soluzione chimica super ssd soluzione super ssd automatica polvere chimica oro grezza w2 mercurio Polvere di attivazione Soluzione SSD * Pasta Vectrol * Soluzione Tebi-Manetic * Valuta defaced * Pulizia chimica * Valore scuro * Note nere rivestite * Pulizia di soldi neri * pasta vectrol, soluzione SSD * soluzione super automatica * banconote anti-breeze * valuta nera contrassegnata * note nere rivestite * Pulizia dei soldi neri. * Preparati antigelo e preparati liquidi di de-icing. ssdsolutionlab1@gmail.com http://www.globaltechlsolution.com/ Offriamo anche macchine con i nostri tecnici per fare i grandi lavori di conservazione nei paesi del cliente e la pulizia di note nere. Ma prima di partecipare al lavoro dei clienti ci scriverà via Indirizzo email.Depends su casi diversi, ufficio diverso e Branch Office Company.we ave filiale ovunque nel mondo Email:

ssdsolut - 14.10.2017

SOLUZIONE CHIMICA AUTOMATICA SSD PER LA PULIZIA DEI NOTE DI VALUTAZIONE DEFACCIA CON LA MACCHINA VENDIAMO ANCHE CHIMICI COME FORMAZIONE SOLIDA AUTOMATICA SSD PER PULIZIA DEI DOLLARI NERO CURRENCIES.I usi questo mezzo per informarti che la nostra azienda può pulire la banconota di denaro nera, ci sono tutti i tipi di sostanze chimiche utilizzate per la pulizia soldi neri o soldi macchiati in valute come il dollaro statunitense, l'euro, la sterlina e tutte le valute locali, anche se la tua nota defaced è di 45 anni. Noi puliamo il dollaro nero su base percentuale? utilizzando soluzioni SSD Solutions? ssdsolutionlab1@gmail.com Avanced note chimiche per la pulizia? Spediamo Tecnico al tuo Paese? ssdsolutionlab1@gmail.com ssdsolutionlab1@gmail.com Siamo a Top.Chemicals fabbricano, vendono e forniscono anche servizi per i prodotti e prodotti chimici di seguito per soldi neri, macchiati e smascherati. Soluzione chimica super ssd soluzione super ssd automatica polvere chimica oro grezza w2 mercurio Polvere di attivazione Soluzione SSD * Pasta Vectrol * Soluzione Tebi-Manetic * Valuta defaced * Pulizia chimica * Valore scuro * Note nere rivestite * Pulizia di soldi neri * pasta vectrol, soluzione SSD * soluzione super automatica * banconote anti-breeze * valuta nera contrassegnata * note nere rivestite * Pulizia dei soldi neri. * Preparati antigelo e preparati liquidi di de-icing. ssdsolutionlab1@gmail.com http://www.globaltechlsolution.com/ Offriamo anche macchine con i nostri tecnici per fare i grandi lavori di conservazione nei paesi del cliente e la pulizia di note nere. Ma prima di partecipare al lavoro dei clienti ci scriverà via Indirizzo email.Depends su casi diversi, ufficio diverso e Branch Office Company.we ave filiale ovunque nel mondo Email:

Patricia - 10.10.2017

Credito d'investimento disponibile in 48 ore di riunione  Registrazione del credito dell'ufficio? Prendi in contanti entro 48 ore! - denaro diretto in mano o nel tuo conto bancario entro 24 ore - Non è necessario presentare rapporti annuali e finanziari - La maturità è flessibile, puoi riscattare quando ti viene - Primo pagamento dei costi solo dopo 3 mesi o rimborso con noi sei nel posto giusto. Whatsapp: +33644664567 Email: thuerot-service-finance@outlook.fr

Patricia - 10.10.2017

Fornisce il prestito più veloce in 24 ore Il termine dei prestiti è da 1 anno a 30 anni. Gli importi di prestito sono compresi tra 5.000 e 12.000.000. I vantaggi in fila: - denaro diretto in mano o nel tuo conto bancario entro 24 ore - Non è necessario presentare rapporti annuali e finanziari - La maturità è flessibile, puoi riscattare quando ti viene Whatsapp: +33644664567 Email: thuerot-service-finance@outlook.fr

SCRIVI UN TUO COMMENTO





img_del
multiblig
Scopri i vantaggi dell\'iscrizione al FAI

I POST PIÚ LETTI

Attività

Dal Territorio

Mondogiovani

Blog Delegazioni