BLOG DELEGAZIONE FAI DI NAPOLI

26.01.2016

NOTIZIARIO DELLA DELEGAZIONE FAI DI NAPOLI N.1 del 2016

Attività feed

Giancarlo Ascione


trovi la Delegazione FAI di Napoli 
anche su 

FACEBOOK TWITTER YOU-TUBE


Dalla Delegazione


Cari amici, siamo ora fortemente impegnati, e già da qualche mese,nell’organizzazione delle Giornate FAI di Primavera che si svolgeranno sabato 19 e domenica 20 marzo 2016Napoli sarà luogo privilegiato e centrale in questa organizzazione perché, oltre all’ apertura per visite guidate tra la città e la provincia di tanti luoghi abitualmente inaccessibili e significativi per la nostra storia e il nostro patrimonio, proprio a Napoli, l’8 marzo, si svolgerà presso il Museo Archeologico Nazionale laConferenza stampa nazionale con la partecipazione del Ministro per i Beni le Attività culturali e il Turismo on. Dario Franceschini e i vertici del FAI e tutta la stampa e i media nazionali. (Abitualmente si svolge a Roma presso la sede del Ministero al Collegio Romano).


Intanto non voglio venir meno, compatibilmente con la stagione invernale, all’ organizzazione di alcune interessanti occasioni di incontro che, come potete leggere, prevedono tra l’altro: una sorprendente visita guidata in uno spazio privato presso lo studio Pignatelli Mangoni; la presentazione del delizioso e intrigante romanzo diGiovanna Mozzillo, nostra iscritta FAI; grazie al cortese incontro che ci consente Anna Maria Rao, nota studiosa del Settecento, il FAI vuol essere partecipe delle Celebrazioni per il III Centenario della nascita di Carlo di Borbone; mentre successivamente Renata De Lorenzo, studiosa dell’Ottocento e presidente della Società Napoletana di Storia Patria, consente al FAI di ricordare le recenti Celebrazioni del ‘decennio francese’; poi grazie alla disponibile amicizia di Isabella Valente potremo visitare gli spazi recentemente aperti a Castel Nuovo e avvicinarci alla fruizione del sistema tecnologico di questo che è il primo Museo 3.0.


Un particolare momento di riflessione su temi di grande attualità, sulla situazione ambientale, quanto mai drammatica, sempre presente come motore di tutta la vita e l’attività del FAI sarà declinata inmaniera attuale e poco consueta con esperti e studiosi attraverso il messaggio che papa Francesco ci propone attraverso l’ Enciclica “Laudato si’Come già riflettevo nella precedente newsletter, non può sfuggire che il tema dell’Ambiente e dell’incuria o peggio della distruzione perpetrata scelleratamente ai suoi danni, coinvolge le responsabilità di tutti in ogni continente. Le vicende della nostra regione coni problemi diffusi, non solo nella terra dei fuochi, i pericoli delle trivellazioni in zone marine e montane, delle centrali a biomasse di Paestum si accrescono di giorno in giorno di nuovi rischi per l’ambiente, la natura, il paesaggio che ci vengono significativamente segnalati.                                                                                                                                                    


Penso di essere ancora in tempo per inviare a tutti i migliori auguri di Buon Anno, mentre vi invito a partecipare numerosi agli appuntamenti di cui potete leggere nella seguente agenda.


Maria Rosaria de Divitiis


Napoli, 26 gennaio 2016

SE NON E' LEGGIBILE

CLICCA QUI


 


# Agenda


Sabato 6 febbraio ore 11Palazzo Mangoni di Santo Stefano piazzetta Nilo,7


Visita guidata allo Studio di Adriana Pignatelli Spinazzola Mangoni di Santo Stefano (ARTE POESIA SCIENZA) e alla sua collezione di gouaches.


prenotazioni via internet e maggiori informazioni:http://www.faiprenotazioni.it/eventi.php?delegazione=Napoli


Sabato 20 febbraio ore 11Chiesa di San Rocco piazza San Pasquale, 23


Laura Valente, responsabile marketing editoriale e new business del Corriere del Mezzogiorno, Mirella Armiero, responsabile pagine cultura del Corriere del Mezzogiorno eGuido D’Agostino, Presidente Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell'Antifascismo e dell'Età contemporanea "Vera Lombardi"


presentano il romanzo di Giovanna Mozzillo “La signorina e l’ Amore” Avagliano ed.2001 (ora in ebook). Sarà presente l’ autrice.


Sabato 5 marzo ore 17 Casa Ascione p.tta Matilde Serao, 19(Galleria Umberto I)


Incontro sull’attenzione rivolta al tema dell’ambiente nell’ Enciclica di Papa Francesco: «Alla luce di tale riflessione vorrei fare un passo avanti in alcune ampie linee di dialogo e di azione che coinvolgano sia ognuno di noi, sia la politica internazionale.»(‘Laudato si', n. 15)


Interventi di Pasquale Colella, direttore della rivista Il TettoAntonio di Gennaro, agronomo territorialista Ugo Leone, presidente del Parco Nazionale del Vesuvio.


prenotazioni via internet e maggiori informazioni:http://www.faiprenotazioni.it/eventi.php?delegazione=Napoli


Sabato 19 marzo e domenica 20 marzo XXIV edizione delle Giornate FAI di Primavera 2016 di cui potrete leggere dopo l’8 marzo nel sito dedicato http://www.giornatefai.it


Sabato 9 aprile ore 11 Castel Nuovo (Maschio Angioino)


Visita guidata a cura di Isabella Valente, docente di Storia dell’ Arte moderna dell’ Università Federico II di Napoli, curatrice della Mostra nei nuovi ambienti museali: la SalaJerace e la Sala del Novecento con uno sguardo alla Sala dell’Ottocento in corso d’opera. Sarà possibile sperimentare la nuova veste tecnologica del museo, poiché Castel Nuovo è il primo museo 3.0 d’Italia.


prenotazioni via internet e maggiori informazioni:http://www.faiprenotazioni.it/eventi.php?delegazione=Napoli


Mercoledì 13 aprile ore 17 Società Napoletana di Storia Patria a Castel Nuovo (Maschio Angioino)


Conferenza di Anna Maria Rao, docente di Storia Moderna dell’ Università Federico II di Napoli “Carlo di Borbone a Napoli: l'apprendistato di un re“, in occasione del terzo centenario della nascita di Carlo di Borbone(1716-1788) che rappresentò l'inizio dell'«ora più bella»della Storia di Napoli (cfr. G. Galasso) e nel 1759 assumeva la corona di Spagna come Carlo III.


Giovedì 28 aprile ore 17 Società Napoletana di Storia Patria a Castel Nuovo (Maschio Angioino)


Conferenza di Renata De Lorenzo, docente di Storia Contemporanea e di Storia dell’ Ottocento presso l’ Università Federico II di Napoli e Presidente della Società Napoletana di Storia Patria“Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat: un Decennio a Napoli fra tradizione e innovazione” a conclusione delle celebrazioni del Bicentenario del Decennio Francese.


# Anticipazioni


Il prossimo notiziario potrà prevedere visite a luoghi resi fruibili di recente come la Cappella Pignatelli in Piazzetta Nilo, il Museo Duca di Martina alla Floridiana e qualche ‘gita fuori porta’, come al Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore (detto anche La Rotonda) e alla Villa de’ Ruggiero Museo delle arti applicate con lo splendido giardino a Nocera Superiore; quindi l’auspicato viaggio aMatera. E posso comunicare fin da ora che sarà indicata la data della conferenza di Luigi Mascilli Migliori, docente di Storia Moderna dell’ Università L’Orientale di Napoli, direttore della "Rivista italiana di studi napoleonici", autore di una biografia su Napoleone (Salerno ed., Roma, II ed. 2015, pubblicato anche in Francia con il titolo Napoleon,Perrin ed.,Paris, 2006).


# Contatti


Maggiori informazioni presso la Delegazione di Napoli, Piazza San Pasquale a Chiaia, 23 o al numero telefonico0817618514 della Delegazione e riguardo le “Giornate FAI di Primavera” dopo l’8 marzo sul sitohttp://www.giornatefai.it.


Chi volesse essere sempre informato sulle attività di delegazione, ricordiamo che può iscriversi a un servizio di comunicazione da parte della Delegazione attraverso gli SMS. Nel rispetto della privacy è necessario dare il proprio consenso inviando dal cellulare interessato un SMS al numero 3343924904 con la scritta “SI” con nome e cognome del richiedente. Tali servizi sono gratuiti e disattivabili in qualsiasi momento inviando allo stesso numero e/o e-mail il testo “NO”.                                                                                                                                                              N.B. Il numero3343924904 funziona solo in trasmissione per il servizio comunicazioni e non può ricevere sms o rispondere alle chiamate. Per qualsiasi informazione telefonare in Delegazione 0817618514 .


Per ricevere le e-mail dalla Delegazione inviare dal proprio indirizzo di posta elettronica una mail adelegazionefai.napoli@fondoambiente.it con nome e cognome e richiesta esplicita.



trovi la Delegazione FAI di Napoli 
anche su 

FACEBOOK TWITTER YOU-TUBE


IL FAI VI PREMIA
presenta la tessera FAI verrai ringraziato per avercontribuito alla nostra missione


Clicca qui per
L’ELENCO DELLE CONVENZIONI NEL NOSTRO TERRITORIO



Informazioni sul FAI – Fondo Ambiente Italiano


WWW.FONDOAMBIENTE.IT


Per avere notizie sulle attività del FAI Delegazione di Napoli è possibile anche venire di persona al 
FAI - Fondo Ambiente Italiano – DELEGAZIONE DI NAPOLI
Piazza San Pasquale 23 – Napoli
(dal lunedì al venerdì, ore 10.00 – 13.00)
Telefono 081 7618514 
Vi aspettiamo!



 

225 COMMENTI A "NOTIZIARIO DELLA DELEGAZIONE FAI DI NAPOLI N.1 del 2016"

Loredana - 18.08.2017

offrono prestiti tra particolare serio e onesto (Loredanadimaio13@gmail.com) Buongiorno . Individuale purtroppo vista rifiutato di banche di credito per chiudere varie cause. Tu sei speciale, onesto e di buon carattere. Si dispone di un reddito che può aiutare a venire a portata di pagamenti mensili; Non dovrai più preoccuparti io sono un individuo con un capitale molto elevato e voglio mettere a vostra disposizione un prestito rimborsabile in un periodo massimo di 30 anni. Offro prestito a chiunque in grado di ripagare con gli interessi del 2% a seconda della quantità richiesta e il termine di rimborso. Quindi, se avete bisogno di fare un prestito contattarmi tramite e-mail: loredanadimaio13@gmail.com

Loredana - 18.08.2017

Soprattutto con un destinare capitali ragionevole concedere prestiti privati ​​a breve e lungo termine che vanno da € 5000 a € 20 milioni a chiunque serio, affidabile e onesto nel bisogno. Il mio tasso di interesse è del 2%, è possibile pagare per 1 anno a 20 anni al massimo a seconda della quantità in prestito. Hai bisogno di: 1- Finanziamento 2- prestiti immobiliari 3- prestiti per gli investimenti 4- prestito auto 5- Prestiti personali Si sono bloccati vieta bancario e non si ha il favore delle banche o meglio avere un progetto e hanno bisogno di finanziamenti, record di cattivo credito o bisogno di soldi per pagare le bollette, soldi da investire per affari. Sono in grado di concedere un prestito solo, onesto e affidabile. Quindi, se avete bisogno di prestito non esitate a contattarmi via e-mail per ulteriori informazioni sulle mie condizioni. E sappiate che la vostra applicazione è durato solo 72 ore Contattatemi per maggiori informazioni Inserzionista: Loredana DI MAIO Si prega di contattare via e-mail: loredanadimaio13@gmail.com grazie di cuore

Loredana - 18.08.2017

Buongiorno Hai bisogno di finanziamenti per consolidare i vostri debiti, o il finanziamento per consentire la vostra azienda a consegnare in pista. Poi si orientare verso di noi, e troverai la soluzione ai vostri problemi finanziari. Siamo al vostro servizio per le applicazioni di prestito private da 2000 € a 500.000 € o più per ogni individuo in grado di ripagare con gli interessi al 2% per un lungo periodo determinato; la gente non gravi (ritornello). Siamo in grado di soddisfare la vostra richiesta entro 72 ore, al più tardi dopo la ricezione della tua richiesta di prestito. Contattaci solo per posta: loredanadimaio13@gmail.com grazie di cuore

aniello - 08.08.2017

Buongiorno Sono signora aniello, offro prestiti ai privati che hanno bisogno di un investimento personale con un tasso di 2% L'importo varia di 2000 EURO a 8.000.000 EURO. Sono rapido e equo. Dunque desidero anche la gente onesta e degno di fiduce. Volete precisarmi nelle vostre domande di prestito l'importo esatto che voi auspicate e la durata di rimborso della vostra scelta. Volete scriverlo per i vostri prestiti personali Il mio indirizzo: e-mail: aniello01952@gmail.com e-mail: aniello01952@gmail.com

Loredana - 31.07.2017

Buongiorno Io sono una particolare offerta prestiti ai privati ​​che bisogno di trattare con difficoltà finanziarie e sbloccare la situazione che sì che le banche dal rifiuto dei loro pacchetti applicativi prestito .Sono un esperto finanziario in grado di fare prestiti hanno bisogno e con le condizioni che rendono la vita più facile. facciamo prestiti che vanno da € 3000 a € 2.000.000 per i tassi di interesse 2% a seconda dell'importo richiesto .Contatti me e mi ha lasciato conoscere l'importo che si desidera prendere in prestito. In attesa di sentire da voi. Vi prego di contattarmi direttamente al mio mail: loredanadimaio13@gmail.com

Loredana - 31.07.2017

Buongiorno Questo messaggio è per gli individui a tutti che hanno bisogno di un prestito particolare per ricostruire il loro vita. si è pronti per la ricerca sia per aumentare la vostra attività sia per un progetto o per voi comprare un appartamento, una casa, una macchina, ma v'è proibito banca o il file è stata respinta in banca. Sono un soprattutto concedo prestiti che vanno da 3.000 a 2.000.000 € per tutti persone in grado di soddisfare le condizioni. Io non sono un Bank e io non richiedono un sacco di documenti per voi la fiducia, ma è necessario essere una persona giusta, onesta, e salvia Affidabile. I concede prestiti a persone che vivono in tutta Europa e in tutto il mondo. Il mio tasso di interesse è del 2% all'anno. Se si sono interessati, vi prego di contattarmi direttamente al mio mail: loredanadimaio13@gmail.com

SCRIVI UN TUO COMMENTO





img_del
multiblig
Scopri i vantaggi dell\'iscrizione al FAI

I POST PIÚ LETTI

Attività

Dal Territorio

Mondogiovani

Blog Delegazioni