BLOG DELEGAZIONE FAI DI CHIETI

14.02.2012

In the mood for Love

Mondogiovani feed

Giampaolo De Cerchio

EVENTO ANNULLATO PER PROBLEMI CLIMATICI


IN THE MOOD FOR LOVE (in balia dell’amore) è il titolo di una tre giorni organizzata dall’Istituzione Castello e Museo delle Arti di Nocciano, in collaborazione con il Gruppo "Giovani" della Delegazione FAI Chieti, e prevista per l’11 il 12 e il 14 Febbraio 2012, dalle 17.30 in poi.


La rassegna, a cura di Eugenio Cancelli, docente di Storia della moda e del costume del master universitario in Economia e gestione della moda di Penne (Pe) nonché membro del comitato tecnico-scientifico del Museo di Arte Contemporanea di Nocciano, ha l’obiettivo di analizzare da vari punti di vista (letterario, poetico, cinematografico, stilistico e artistico) un aspetto particolarmente presente nella vita dell’essere umano: l’amore.


IN THE MOOD FOR LOVE (in balia dell’amore) condurrà, presso il Castello medievale di Nocciano, un luogo così poetico e suggestivo della provincia pescarese, personalità del mondo universitario, della poesia e dell’arte.


Il preside della facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo, il prof.  Luciano D’Amico, insieme alla ricercatrice universitaria Annacarla Valeriano tratterà il tema L’amore riconosciuto e l’amore negato, mentre il prof.  Lino Di Ventura, gruppoanalista e docente di Psicologia dell'ateneo telematico UNIDAV di Torrevecchia Teatina (Ch), insieme alla psicologa e attrice Giulia Corrao, elaborerà alcune riflessioni su Il viaggio e il ritorno di Dino Campana.


La poetessa Bibiana la Rovere sarà la protagonista dell’intervento poetico-degustativo Elisir d’amore: degustazioni e parole a confronto con la performance Il y a longtemps que je t'aime.


Eugenio Cancelli, presso l’altrettanto suggestivo spazio Casamau a Villa Badessa di Rosciano terrà, invece, un incontro intitolato Il sentimento dell’eleganza nella moda del Rinascimento seguito dal film  Shakespeare in Love di John Madden, del 1998. 


Ivan D’Alberto, direttore del Museo di arte contemporanea di Nocciano, gli storici dell’arte Sibilla Panerai, Giovanni Paolo Maria De Cerchio (Responsabile FAI Giovani Chieti e Delegato alla cultura) e il docente di storia della fotografia Bruno Imbastaro terranno l’incontro In the mood for art (in balia dell’arte) seguito dalla performance Baci di cioccolata degli artisti pugliesi Marco Testini e Teresa Romano.


 

0 COMMENTI A "In the mood for Love"

SCRIVI UN TUO COMMENTO





TOP
multiblig
Scopri i vantaggi dell\'iscrizione al FAI

Blog Delegazioni