BLOG DELEGAZIONE FAI DI CATANIA

27.09.2017

Sabato 30 settembre 2017: Visita al sito della Nunziatella di Mascali

Dal Territorio feed

Salvo Toscano

   Sabato 30 settembre 2017, la delegazione FAI di Catania propone un tuffo nei secoli dell’Alto Medioevo e precisamente in quelli della dominazione bizantina in Sicilia, per visitare il sito della Nunziatella di Mascali, che fu protagonista, pochi anni fa, di una delle più affascinanti avventure che possano occorrere a un archeologo. Infatti, nel restaurare una chiesa già di per se notevolmente antica (XI – XII secolo), in uno spazio ad essa adiacente, che era stato espropriato per dare maggiore aggio alla fruizione della stessa, fu riportata alla luce una basilichetta di epoca bizantina di cui non si aveva alcuna cognizione.
   La visita è coordinata dal Preside prof. Carmelo Torrisi del Gruppo FAI Giarre-Riposto con la collaborazione della dott.ssa Carmela Cappa della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania, del Preside prof. Giovanni Vecchio e del Delegato FAI Catania ing. Giovanni Condorelli.
   Il sito si trova a 200 metri dal centro di Nunziata, piccola frazione del Comune di Mascali, che a sua volta si trova a poco più di sei km dal casello di Giarre dell’autostrada Catania – Messina. La chiesa maggiore sarà descritta dalla dott.ssa Carmela Cappa, autrice, a suo tempo, dei restauri.
   Successivamente, tanto per rimanere nell’atmosfera dell’evo bizantino, si proseguirà con la visita dei resti di un’altra chiesetta, la Trichora di S. Stefano, nei pressi di S. Venerina, nota da sempre, ma liberata da pochi mesi dalla folta vegetazione che la rendeva pressoché invisibile. La visita sarà guidata dal prof. Giovanni Vecchio.
   Si va con automezzi propri. Non si percorrerà in auto alcuna strada sterrata. Saranno utili calzature robuste, in quanto, per la seconda visita, si dovranno percorrere circa 300 metri a piedi. La gestione dei transfer sarà a cura del Delegato ing. Giovanni Condorelli.
   Appuntamento a Catania, alle ore 8:30 in Via Imperia, davanti alla Scuola Lombardo Radice. Non occorre alcuna prenotazione e si partirà alle 8:45. Si auspica che i soci si organizzino autonomamente in gruppi nei giorni precedenti per limitare il numero di vetture. Un’ulteriore riduzione potrà essere fatta sul luogo del raduno.
   Per ragioni organizzative la passeggiata è riservata ai soli soci FAI (e a chi si assocerà nell’occasione) ed è richiesto un contributo di 5,00 € a persona.
   Si prevede un rientro per le 13:00 – 13:30. La passeggiata si annullerà in caso di maltempo.



Si ricorda che cliccando qui, e' possibile rileggere il Programma completo delle attività della Delegazione Fai di Catania previste per il 2017 .




0 COMMENTI A "Sabato 30 settembre 2017: Visita al sito della Nunziatella di Mascali"

SCRIVI UN TUO COMMENTO





TOP
multiblig
Scopri i vantaggi dell\'iscrizione al FAI

Blog Delegazioni