BLOG DELEGAZIONE FAI DI CATANIA

29.11.2017

Il vulcano Etna (parte II)

Attività feed

Salvo Toscano

Venerdì 1 dicembre 2017, alle h 18:00 nella sala emiciclo dell’Orto Botanico dell'Universita' di Catania con ingresso in via A. Longo 19 Catania, si terrà la seconda delle due conversazioni a cura dell'Ing. Giovanni Condorelli, delegato Fai di Catania, riguardanti il vulcano Etna.
   Si cercherà di capire cosa "A Muntagna" rappresenta, e ha rappresentato nel passato, per chi vive alle sue falde, e come mai, nonostante il pericolo che teoricamente incombe per la sua presenza e nonostante i fastidi che in qualche caso ha portato, essa rimanga l’oggetto di una grande amore.
   Saranno trattati gli altri due capitoli in cui è stata suddivisa la relazione e cioè:

3.
La nascita e la crescita dei centri abitati attorno all’Etna. Il rapporto dell’uomo con il vulcano.


4.
La frequentazione, per studio e per diletto, dell’Etna nel corso dei secoli e la protezione del suo ambiente naturale.


   Il capitolo 3 sarà trattato dal dott. Alberto Privitera, che ha fornito le foto più belle utilizzate nei due incontri, mentre il capitolo 4 sarà illustrato dall’ing. Condorelli.
   Ci sarà poi a margine un breve incontro con Marco Prestipino, accompagnatore di media montagna, che è entrato di recente a far parte del Gruppo FAI Giovani e che gestisce un rifugio alpino. Egli potrà così esporre quali opportunità potrà offrire ai soci FAI che solo lo desiderassero.
   Si ringrazia infine il prof. Carmelo Monaco per la cortese ospitalita'.


IMPORTANTE: E' possibile rileggere il Programma delle attività previste per il 2017 per intero, cliccando qui.




1 COMMENTI A "Il vulcano Etna (parte II)"

lauretta franzoso - 11.12.2017

Sono un banchiere in pensione che lavora nel cuore della banca.Offro prestiti in breve,a mezzo e lungo termine 3000€ a 300.000€ ed oltre. Il mio tasso d'interesse č pari al 2% l'anno contatto: giuseppina.eleonora01@gmail.com

SCRIVI UN TUO COMMENTO





TOP
multiblig
Scopri i vantaggi dell\'iscrizione al FAI

Blog Delegazioni