BLOG DELEGAZIONE FAI DI CATANIA

20.11.2017

Domenica 26 Novembre 2017: Gita a Palazzolo Acreide

Attività feed

Salvo Toscano

   La delegazione Fai di Catania, in sostituzione della gita a Roccavaldina e Scaletta Zanclea, principalmente per visitare la famosa Antica Farmacia di Roccavaldina che non è ancora a disposizione dei visitatori, ha organizzato per Domenica 26 Novembre 2017, una gita a Palazzolo Acreide proposta dai delegati FAI di Catania dott.ssa Maria Teresa Di Blasi e ing. Gianbattista Condorelli, preziosi accompagnatori nella visita guidata che riserverà molte e imprevedibili sorprese.
   Città barocca dalle radici greche (nei suoi pressi sorgeva Akrai, una colonia siracusana fondata attorno al 664 a.C. - 70 anni dopo la fondazione di Siracusa - dagli stessi siracusani), situata nei Monti Iblei e non distante dal fiume Anapo e dalla Necropoli Rupestre di Pantalica, nel 2002 è stata insignita del titolo di "Patrimonio dell'Umanità" da parte dell'UNESCO, insieme con il Val di Noto. La cittadina fa inoltre parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia.
    Pertanto il programma della giornata sarà il seguente:


  • Ore h 8:15 partenza da Catania sempre da piazza Giovanni Verga davanti l'hotel Mercury ex Excelsior

  • arrivo presso l'area archeologica di Akrai e visita dei monumenti archeologici(teatro, bouleuterion, catacombe e percorso degli eroi)

  • trasferimento in pulmann al quartiere di S. Paolo con visita della chiesa di S.Paolo

  • pranzo presso il ristorante "La corte di Eolo"

  • trasferimento in pulmann per raggiungere il centro storico per visitare: museo dei Viaggiatori in Sicilia (unico al mondo); casa museo Antonio Uccello (uno dei musei etnoantropologici più belli del mondo)

  • museo archeologico (facoltativo)

  • lungo la strada andremo a visitare il balcone delle teste mostruose, l'unico balcone al mondo con la rappresentazione di tutti i sentimenti umani.

  • rientro a Catania


   L'appuntamento per la partenza è dunque Domenica 26 Novembre 2017 alle 8:15 in piazza Giovanni Verga a Catania davanti l'hotel Mercury ex Excelsior con l'invito alla massima puntualita'.
Nota: Nella mail inviata agli iscritti alla newsletter della delegazione Fai di Catania avente per oggetto: Delegazione FAI Catania: 26/11/17 - gita a Palazzolo Acreide, sono allegate le "Note Organizzative" a cura dell'Agenzia di riferimento che organizza la gita.


IMPORTANTE: E' possibile rileggere il Programma delle attività previste per il 2017 per intero, cliccando qui.




0 COMMENTI A "Domenica 26 Novembre 2017: Gita a Palazzolo Acreide"

SCRIVI UN TUO COMMENTO





TOP
multiblig
Scopri i vantaggi dell\'iscrizione al FAI

Blog Delegazioni